Esiste un momento in cui il Social Network più famoso al mondo diventa del tutto antisociale, agendo dal virtuale al reale sulle faccende private di una persona, facendo saltare un matrimonio. In questo caso poi, il matrimonio è quello di un ministro del governo francese di Sarkozy, Eric Besson, ministro dell’Immigrazione e dell’Identità Nazionale. Facebook 1, Besson 0.
Secondo quanto riporta il quotidiano inglese Independent, il ministro francese avrebbe dovuto sposare il 16 settembre a Parigi – con rito civile perché il ministro è divorziato – la sua fidanzata, Yasmine Tordjamn, studentessa tunisina di 24 anni. Il ministro, che non è tra i politici più amati dai francesi, ha giustificato e promosso la politica di Sarkozy sulla questione degli immigrati dalla Romania e la Bulgaria relativa alle espulsioni, contro la quale migliaia di francesi sono scesi in piazza a protestare. Ed è per questo che Besson ha dovuto fare i conti con Facebook.
Saputa la data del matrimonio, è nato un gruppo su Facebook che ha promesso di riservare al primo ministro “lo stesso trattamento” che le autorità francesi riservano ai Rom. Il gruppo Facebook contro Besson ha raccolto più di 1000 iscritti, tutti pronti a sabotare la cerimonia con la bella, giovane studentessa dalle origini Nord Africane.
Photo Credits | Apesphere su Flickr