Matrimonio in carcere: Cev sposa due uxoricidi ma non è favorevole

uxoricidi sposiVi ricordate quando parlammo del matrimonio in carcere per i due uxoricidi che uccisero rispettivamente mogli e marito e s’innamorarono in carcere? Bene, la notizia è che a sposarli è stato il Cev, Maurizio Cevenini che a Bologna è un vero record man di nozze civili: quasi 5 mila. I familiari colpiti dalla tragedia hanno cercato di impedire il matrimonio con una lettera al sindaco, ma non c’è stato nulla da fare, i documenti erano formalmente regolari.

Il Cev fa sapere comunque di essere solidale alle famiglie:

Che si trattasse di questa coppia l’ho saputo quando sono arrivato li. Sono anni che quelli in carcere o negli ospedali li celebro quasi tutti io. So per certo che quando si arriva al momento della celebrazione gli uffici hanno gia’ verificato che dal punto di vista legale ci siano tutte le condizioni

 

Insomma, anche se per la legge le nozze tra gli uxoricidi è alla stregua di qualsiasi matrimonio, Maurizio Cevenini esprime solidarietà per i sentimenti dei familiari:

Avevo saputo della lettera e sono profondamente solidale con i famigliari, non posso dire di essere personalmente favorevole ad un matrimonio di questo tipo, però abbiamo esercitato un dovere di ufficio. Ho agito meramente come ufficiale di stato civile inviato dal Comune.

Lascia un commento