Matrimonio, catering o banqueting

Spesso in relazione ad un matrimonio, ma non solo, si sentono o si leggono i termini catering e banqueting, ma cosa sono? Cosa si intende per uno e per l’altro? Che differenza c’è? Si tratta di come viene organizzato il ricevimento di nozze.

In pratica moltissime persone dopo la cerimonia si recano al ristorante e fin qui nessun problema perchè questo viene inteso come il più classico dei ricevimenti. Altri sposi fanno scelte alternative e invece del solito ristorante si orientano verso location meno classiche e più moderne.

Un esempio? Affittare una sala in un castello, oppure in una cascina ristrutturata, un feudo o ancora in palazzi d’epoca. Le soluzioni sono essere davvero moltissime spesso però i luoghi scelti non hanno la cucina quindi bisogna organizzarsi in altro modo.

Qui entrano in scena il catering o il banqueting. Il catering è fornito in genere da un’azienda specializata che cucina all’esterno, diciamo nella sua sede, e porta i piatti pronti che vengono poi serviti da camerieri. Il banqueting è diverso dal punto di vista che l’azienda non cucina esternamente, ma si porta tutta l’attrezzatura in loco e prepara il pranzo di nozze sul posto.

Finito il pranzo e ricevimento viente tutto sistemato e portato via. La differenza sostanziale tra i due modi è questo. Diciamo che nel catering arriva tutto già pronto e viene solo sitemato per esser presentato. Ovviamente viene conservato al caldo di contenitori appositamente studiati.

Forse è più indicato per buffet, con tanti piatti preparati e presentati in modo che le persone possano servirsi da sole. Il banqueting, dato che avviene sul posto, può essere organizzato meglio anche con un classico pranzo, ma sta a voi decidere.

Ci sono tante società di catering e banqueting, alcune dedicate proprio ai matrimoni, avete l’imbarazzo della scelta. Consultatene alcune e fatevi fare dei preventivi. Il bello di queste soluzioni è che potete scegliere location molto più pittoresche del classico ristorante!

Credits Photo | lorenzophotography

3 commenti su “Matrimonio, catering o banqueting”

Lascia un commento