I tempi cambiano, questo è certo. E visto che l’unione stabilita civilmente non è certo un impegno meno importante di quello sancito con funzione religiosa, è importante che le coppie arrivino egualmente preparate al grande passo. Per questo motivo il Comune di Lecco ha deciso di promuovere un percorso particolare.
Un vero e proprio corso per le coppie che hanno deciso di celebrare il proprio matrimonio con rito civile o che abbiano già contratto matrimonio, sempre con rito civile, a partire da gennaio 2011 .
Il progetto vede capofila l’associazione “Epeira, Incontrare il conflitto”, sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Lecco e in collaborazione con Asfat (Associazione Solidarietà Famiglie Dei Tossicodipendenti) e CELAF (Centro lecchese di aiuto alla famiglia).
L’obbiettivo: approfondire alcune tematiche per conseguire maggiore consapevolezza in merito alla dimensione legale, culturale, sociale e psicologica del matrimonio. Relatori saranno operatori (psicologo, mediatore e assisten-te sociale) del Centro Lecchese assistenza alla famiglia (CELAF) e dell’as-sociazione Epeira_Incontrare il Conflitto. Per le tematiche giuridiche saranno presenti avvocati specializzati nel diritto di famiglia.
Photo Credits | Getty Images