Qualche tempo fa ho parlato del matrimonio hindi, dei voti che gli sposi si scambiano, delle tradizioni,, tra cui il mehndi, cioè i decori all’hennè che vengono disegnati sulle mani della sposa. Non conosco molto bene le tradizioni di questo popolo e la religione che professano, ma ho trovato davvero fiabeschi i loro vestiti, anche se molto differenti dai nostri.
Hanno linee molto semplici, ma sono anche colorati. Sopra i capelli indossano il nostro corrispettivo del velo e nell’insieme sembrano principesse delle favole delle “Mille e una notte“.
Mi piace pensare che, a parte la fede, la religione che ognuno di noi sceglie di professare, o che segue perchè è nata in quella comunità, le spose di tutto il mondo siano simili tra loro: vivono il matrimonio come un giorno speciale, dove si uniscono in matrimonio all’uomo che amano per vivere con lui una vita felice.
Alla cerimonia sono legate tradizioni del singolo paese o della religione, a volte solo di un popolo, con abiti che ne seguono le linee. Ad esempio, non so se avete notato, ma in questi abiti hindi c’è molto il colore rosso. Icapelli sono raccolti, oppure lasciati siolti sulle spalle e nell’insieme l’effetto che danno è davvero molto bello, direi proprio esotico! Ci sono anche gli stili delle attrici indiane nei matrimoni dei film di Bollywood, è la Hollywood indiana.