Non è inusuale organizzare un matrimonio in autunno, anzi sempre più coppie decidono di puntare su questa stagione che porta dal caldo estivo al freddo invernale. Parliamo di quel periodo dell’anno in cui possono ancora esserci tante giornate di sole, ma la temperatura risulta essere decisamente più gradevole, abbandonando quell’afa che ha contraddistinto il periodo estivo.
Scegliere di organizzare un matrimonio in autunno è sicuramente un piacere per quegli invitati che odiano assolutamente il caldo afoso dell’estate.
Perché scegliere di sposarsi in autunno?
Quante volte insomma sarà capitato di dover partecipare ad un matrimonio in piena estate e sentirsi soffocare dal caldo, visto come spesso gli abiti da cerimonia non siano così leggeri da indossare. Sicuramente è l’uomo a patire maggiormente il caldo, con la necessità di vestirsi con giacca e camicia, ma in genere anche le donne non amano più di tanto partecipare ad un matrimonio quando le temperature sono decisamente roventi.
Alla fine sono gli sposi che decidono come organizzare il proprio matrimonio e se questo avviene in autunno, ecco che ci sono delle regole da seguire per la donna nella scelta dell’abito da sposa più adatto. Visto insomma come le temperature iniziano ad essere più fresche, di solito non si opta per il classico abito da sposa tutto scollato, ma per questo periodo è consigliabile puntare sulla manica lunga. La scelta di sposarsi in autunno non è assolutamente banale, anzi qui lo scenario risulta essere decisamente più affascinante, sfruttando i colori della natura che iniziano a cambiare ed il paesaggio diventa vero protagonista per gli sposi.
Gli abiti da sposa consigliati per un matrimonio in autunno
Al centro dell’attenzione però c’è sempre la sposa e si sa come la scelta dell’abito da sposa sia un momento indimenticabile, un rito magico che deve rendere il tutto assolutamente perfetto. Come già accennato in precedenza la regola più importante è affidarsi alla manica lunga, ma esistono diverse tipologie di abiti da sposa a cui affidarsi per un matrimonio in autunno, sta poi chiaramente ai gusti personali della sposa scegliere quello più adatto.
Le maniche è bene che siano leggere, di solito in pizzo o in tulle, si può ancora giocare con le trasparenze visto come le temperature non sia fredde. Chi ama seguire le tendenze può sempre optare per abiti da sposa see-through. Altra scelta azzeccata per un matrimonio in autunno è l’abito con cappa. È perfetto per l’autunno perché copre con eleganza, lasciando, però, le braccia libere di muoversi, e diventando, quindi, un alleato nel quale avvolgersi soltanto all’occorrenza. Decisamente più classico è l’abito da sposa con scollo a barca, ma attenzione anche all’abito bustier che lascia invece le spalle scoperte. A voi insomma la scelta finale, ma come visto si può optare per diversi modelli.