Matrimonio in crisi? Prenotate un viaggio alle terme!

Nei momenti più bui della relazione, il modo migliore per recuperare la serenità di coppia potrebbe essere quello di rifugiarsi nella tranquillità delle terme italiane, un’oasi di piacere che si rivela migliore di mille sedute di terapia di coppia. A dirlo è un team di esperti che, a seguito di numerosi studi, ha pubblicato il “Rapporto sul sistema termale in Italia 2012”, una realtà del benessere e del settore bellezza che ora trova posto anche nel mondo delle relazioni e dei sentimenti.

I risultati ottenuti, uno studio realizzato su quasi trecento coppie, sono stati presentati dal Centro Studi Aquardens in collaborazione con dalla Dott.ssa Serenella Salomoni che ha presentato la ricerca Alle terme la coppia non scoppia, un titolo che, già da solo, comunica gli ottimi risultati ottenuti.

Secondo i dati analizzati, le terme e i servizi SPA sarebbero un vero toccasana per le coppie in crisi finalmente capaci, grazie alle coccole ricevute durante il soggiorno, di ritrovare il benessere psicofisico personale e ristabilire un equilibrio con il proprio partner basato sulla complicità.

Le terme italiane, e i servizi offerti, vincono sui soggiorni negli alberghi (preferiti dal 22%), negli agriturismi (17%) e le cene a lume di candela nei ristoranti (15%). Le terme (preferite dal 32% delle coppie) guadagnano il consenso anche sulle uscite a teatro (12%), i week end fuori porta (10%) o le visite ai musei (6%).

Il motivo lo spiega la psicoterapeuta Serenella Salomoni:

Quella delle terme è un tipo di riabilitazione terapeutica spesso sottovalutata in Italia ma già molto diffusa all’estero, una cura che in psicologia si applica da anni e che anche io consiglio sempre ai miei pazienti. Le terme mettono in moto i 5 sensi: il tatto è stimolato dai massaggi, il naso dai profumi e dai vapori che arrivano a toccare direttamente il cervello, la pelle dalla temperatura dell’acqua e l’udito dal suo scrosciare, il gusto dai sapori e dai vini che si accompagnano alle cure. L’acqua dà ritmo ma rallenta le frequenze, mettendoci nella condizione di avere delle sensazioni benefiche, sentimentali e di piacere che sicuramente si riflettono in modo decisivo nel benessere di due persone.

Natale è vicino e, se non avete ancora trovato il regalo perfetto, un soggiorno alle terme potrebbe essere ciò che fa per voi!

1 commento su “Matrimonio in crisi? Prenotate un viaggio alle terme!”

Lascia un commento