Nel matrimonio indù lo sposo e la sposa si scambiano sette voti, che rappresentano sette promesse che li legheranno per tutta la loro vita. A fare da testimone a questo scambio di promesse viene acceso un fuoco, con il quale si chiama il dio Agni.
Le sette promesse saranno per la coppia di buon auspicio e l’officiante, ovvero il sacerdote che conduce la cerimonia, canterà mantra vedici. La cerimonia con i riti è davvero molto bella e pittoresca, con il fuoco acceso e i canti.
Gli indù sono convinti che i due sposi fanno sette passi attorno al fuoco poi staranno insieme tutta la vita. La sposa inizialmente sta alla destra dello sposo, ma poi durante la cerimonia si sposa alla sinistra, per essere più vicina al suo cuore.
Ecco i sette voti che i due sposi si scambiano durante la cerimonia:
Per prima cosa lo sposo e la sposa si promettono di prendersi cura l’uno dell’altro e di togliere gli ostacoli che potrebbero presentarsi sul loro cammino, poi che faranno di tutto per migliroarsi spiritualmente, fisicamente e mentalmente per condurre una vita sempre più sana.
Nel terzo voto si promettono di lavorare per migliorare le condizioni economiche della famiglia per poi passsare al quarto voto in cui si scambiano la promessa di aumentare le loro conoscenze a beneficio della famiglia, per essere sempre più felici, avere più armonia e rispetto l’uno dell’altra.
Nel quinto voto si promettono di prendersi cura dei bambini che veranno e di dare loro la loro eredità. Fanno anche una preghiera affinchè abbiano figli sani, coraggiosi e onesti. Il sesto voto parla dell’auto controllo sia mentale che fisico, che darà longevità e serenità alla loro unione.
Nell’ultimo voto si promettono lealtà e verità e che saranno compagni e migliori amici per tutta la vita che hanno scelto di passare insieme. Questo è a grandi linee un matrimonio indù. I voti e le parole vengono espressi in ogni regione in modo anche leggermente diverso, ma il senso è il medesimo.
Se notiamo i voti che si scambiano c’è una cosa a parer mio molto bella: che considerano tre punti di vista, tre parti dell’individuo, che entrano in causa: quella fisica, quella mentale e quella spirituale. Due star che si sono sposate con il ritò indù sono Russell Brand e la pop star Katy Perry. (photo credits | usnewsone)
2 commenti su “Matrimonio indù, i voti”