Se sognate di sposarvi all’estero ma temete che la burocrazia rovini l’atmosfera romantica, le Isole Vergini potrebbero rivelarsi la location perfetta per realizzare il vostro sogno. Grazie alle nuove regolamentazioni attivate da settembre 2012, gli sposi potranno registrare il rito direttamente sul sito dell’ufficio civile governativo sul sito www.crisvi.gov.vg e celebrare le nozze dopo solo 24 ore dall’arrivo a destinazione.
Grazie alle ultime modifiche apportate al BVI Marriage Act, ogni coppia potrà risidere sulle Isole solo durante il giorno del matrimonio (non più tre, com’era richiesto all’inizio) e le procedure burocratiche utili si limiteranno all’ufficio civile (e non più alle tre sedi richieste inizialmente).
Grazie alle ultime regolamentazioni, gli sposi dovranno fornire all’ufficio civile i documenti d’identità (passaporto, per i cittadini italiani) e di stato civile, a questo seguirà poi la domanda per la licenza di matrimonio e la presentazione dei testimoni. Per richiedere personalmente una licenza di matrimonio, o per qualsiasi altro servizio utile alla cerimonia civile, è necessario visitare l’Ufficio Passaporti a Wickham’s Cay, Road Town, Tortola. L’ufficio è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle ore 15.
Quanto costa sposarsi alle Isole Vergini? La tassa per ottenere la licenza speciale ammonta a 220 dollari a cui si dovranno aggiungere 220 dollari per il funzionario di stato civile, 120 dollari per svolgere la cerimonia nel palazzo dell’ufficio civile e 25 dollari per ricevere la copia certificata della licenza di matrimonio.
Per aiutare i promessi sposi nell’organizzazione delle nozze civili presso le Isole, il tour operator Press Tours offre diverse opzioni:
– Peter Island: Pacchetto Romantico in camera doppia Ocean View in pensione completa. Validità: dal 4 gennaio al 31 ottobre 2013, durata soggiorno: 7 notti/9giorni. La quota per persona ammonta a 3.785 euro (per i viaggi compiuti tra il 4 gennaio e il 31 marzo 2013), a 2.953 euro (per i viaggi compiuti tra il 1 aprile e il 31 maggio 2013) e 2.685 euro (per i viaggi compiuti tra il 1 giugno e il 31 ottobre 2013).
La quota citata include voli di linea da/per l’Italia con Air France e Liat con cambio a Parigi e St. Martin in classe economica, trasferimenti alle Isole Vergini dall’apt di Beef Island/Tortola a Peter Island e ritorno (taxi+barca privata), sistemazione in camera Ocean View in FB; cocktail di benvenuto, bottiglia di champagne, invito al Gourmet Dinner; day trip a St. Thomas o Virgin Gorda, bottiglia di vino ed escursione al Loop per vista del tramonto.
La quota non include le spese ed assicurazione annullamento, medico e bagaglio “no risk” extra € 114, tasse aeroportuali a partire da € 500, eventuale adeguamento Euro/Dollaro e tutto ciò che non è stato espressamente indicato.
Photo Credits | Thinkstock