Avete deciso di sposarvi a Natale, e adesso si pone il problema di come decorare la location della cerimonia e del ricevimento. Le proposte per le decorazioni a tema in questo periodo sono tantissime, ma si deve fare un po’ di attenzione a non esagerare con il tema natalizio per gli addobbi del matrimonio.
D’altronde si tratta di un matrimonio, e il Natale deve essere presente nelle decorazioni ma non nascondere o prevalere sui gusti degli sposi.
In primo luogo vano scelti i colori per le decorazioni del matrimonio a Natale. Come in tutti gli altri periodi dell’anno, il consiglio principale rimane sempre lo stesso: due colori predominanti, ai quali ne può essere aggiunto un terzo da utilizzare solo per alcuni particolari. I colori per le decorazioni di un matrimonio a Natale, poi, devono essere scelti anche in base al momento della giornata in cui ci si sposa: argento e blu, ad esempio, per il giorno, oro se il matrimonio si svolge di sera.
Se avete deciso di sposarvi in questo periodo, per il vostro matrimonio non può mancare un albero di Natale. Se l’albero di Natale non può mancare al ricevimento di nozze, metterlo anche in chiesa è opzionale. Non tutti, infatti, amano un simbolo pagano durante una cerimonia religiosa, problema questo che però non si pone se avete deciso per una cerimonia civile.
L’albero di Natale è un dettaglio comunque indispensabile per un matrimonio a Natale: potete decidere di decorarlo e basta, oppure potete anche sfruttarlo come tableau oppure, come si usa fare negli ultimi ani, utilizzarlo per le bomboniere.
L’albero di Natale è un oggetto che amo al punto che lo userei anche nelle cerimonie d’estate. A parte scherzi, simboleggia proprio la fertilità della famglia. A pensarci un attimo, non c’è momento più simbolicamente azzeccato per sposarsi. Questo un wedding planner dovrebbe saperlo bene 🙂