Quanto costa sposarsi? La cifra che vedete in apertura di post è un tipico budget nuziale, almeno secondo l’austinweddingblog che si rifà a sua volta ad una ricerca di theknot.
Ora, a 26.984 dollari corrispondono più o meno 19.000 euro. Vi tornano i conti? Avete già provato a stilare un preventivo delle spese? Vi siete già sentiti male tirando le somme? Su Sposalicious avevamo provato ad indicare i costi indicativi delle singole voci.
Tuttavia non credo che in Italia si possa indicare con certezza un bilancio valido per ogni parte dello stivale. Ho infatti partecipato a due pranzi di nozze per cui erano stati spesi, rispettivamente, 70 e 150 euro per ogni invitato.
Credo che sia un errore partire da un bilancio e cercare di adattarsi allo stesso, magari riducendolo al minimo. Dobbiamo invece tenere presenti le nostre possibilità economiche, mettere nero su bianco le nostre idee e poi cercare di realizzarle.
In questi anni, d’altronde, il fai da te e il low cost si stanno affermando come scelte vincenti e anche alla moda. Chiedere aiuto per la realizzazione delle bomboniere, delle partecipazioni, degli inviti, del bouquet consente di ridurre le spese ma anche di divertirsi con le amiche.
Le spese che sicuramente incidono fortemente sul totale sono l’abito della sposa, il ricevimento e il viaggio di nozze. Per quanto riguarda il vestito, ci si può ispirare ai modelli più famosi, ma farlo realizzare da una sarta oppure abbinare tra loro capi non pensati per un abito nuziale, ma che combinati insieme renderanno l’idea. Il che è ancora più facile oggi che l’abito da sposa corto va di moda.
Il ricevimento: non strafate. E’ molto più elegante un menu con poche portate, ma buone. Sarà poi meno costoso se sceglierete di darlo in un vero agriturismo che propone piatti locali e non in un ristorante specializzato in matrimoni.
Il viaggio di nozze: optate per un viaggio di nozze fai da te o chiedetelo come regalo. Sarà anche poco romantico, ma anche qui le usanze sono cambiate e gli invitati pronti a cedere a questa richiesta. E voi lettrici di Sposalicious: volete raccontarci dei vostri budget? Quanto avete speso per le nozze? Troppo? Pochissimo? Aspettiamo i vostri racconti.
Francesca 26 Marzo 2011 il 13:17
Ciao anch’io fra 6 mesi farò il grande passo e posso confermare che i soldi servono. Sinceramente ho organizzato il mio matrimonio in pochissimi giorni, nonostante non ho grandi possibilità però per fare le varie tappe non ho speso molto…… però delle volte ci vuole anche un pò di fortuna. La cosa più importante è non pensare che nel negozio di lusso ciò che vende sia esoso perchè è proprio in quei posti che si fanno grandi affari!!!!!!!!!!!!!