Per chi voti? Potrebbe essere questa la fatidica domanda saltando i preliminari e arrivando giusto al sodo…almeno secondo uno studio della Rice University in collaborazione con l’università del Nebraska che ha condotto una ricerca sui matrimoni e le connessioni sociali. E’ risultato che la maggior parte delle persone è attratta dall’altro sesso che abbia le stesse idee politiche. La ricerca condotta dalle università americane è stata pubblicata sul Journal of Politics ed è stata effettuata su un campione di 5 mila coppie statunitensi. Da quello che risulta gli sposi scelgono il parner in base alle idee politiche in modo istintivo o non pienamente cosciente. John Alford, autore dello studio ha commentato
Per la gente è più importante trovare un compagno affine su politica, religione e attività sociali, piuttosto che per l’aspetto fisico o la personalità.
Un’affermazione al quanto forte che potrebbe scatenare ilarità o indignazione per chi non considera la politica come fattore che abbia in qualche modo una connessione con la sfera sentimentale. Eppure stando dai dati raccolti dallo studio americano ci sarebbe un’equivocabile corrispondenza tra idee politiche e scelta del partner. Lo studio è stato valutato con una una scala che va da da 0 a 1, con 1 che rappresenta il matrimonio perfetto e 0 l’incompatibilità più totale. I ricercatori hanno constatato che i tratti fisici, quali l’aspetto, il peso e l’altezza hanno decretato solo tra lo 0.1 e 0.2 nelle coppie. I tratti della personalità, quali socievolezza o impulsività, segnano tra lo 0 e 0.2, mentre l’ideologia politica un inedito 0.6. Prosegue Alfrod:
È un tipo di selezione che si opera non solo con i vicini di casa o sul posto di lavoro, ma anche nella scelta del compagno. Quindi, se si è alla ricerca di una relazione a lungo termine, il metodo più veloce per capire se andare avanti o troncare subito è chiedere: Obama o Palin?