Il menù è un aspetto molto importante del matrimonio e un particolare su cui riflettere e decidere a seconda non solo del numero di invitati, ma anche di costi e comodità. Sia che scegliate di fare un classico pranzo o un più informale buffet, dovrete sempre decidere un menù.
Questo sarà differente nel caso si tratti di buffet o pranzo. Come ho già avuto modo di direl la differenza sostanziale tra i due è che nel buffet si mangia in piedi quindi si ha a disposizione solamente una mano, l’altra tiene il piatto. è quindi impossibile tagliare ad esempio la carne.
Viene da sè che devono essere esclusi i cibi di cui non ci si può “ouccpare” con una mano sola! Un altro punto importantissimo oltre la bontà e il gusto delle pietanze scelte è l’estetica. Avete mai osservato i piatti che preparano i cuochi? Non sono mai pienissimi, ma molto curati nell’aspetto.
Se vi rivolgete ad un ristorante si occuperanno i camerieri e i cuochi dell’estetica, se invece scegliete un buffet lo faranno le persone addette al catering. Nel caso invece vogliate organizzare un matrimonio e un buffet fai da te dovrete occuparvene da sole.
Come? Prima di tutto scegliete il menu, cose semplici e gustose che possano piacere a tutti. Non troppo saporite e piccanti a meno che non conosciate bene i gusti di tutti e sappiate che sono gradite. per quanto riguarda la disposizione sul tavolo del buffet create una specie di percorso che parta dagli antipasti per finire al dolce.
Le verdure grigliate sono perfette, ma anche quelle crude tagliate magari a bastoncini con coltelli sagomati accompagnata da piccoli e gustosi fagottini di pasta sfoglia ripiena. La frutta invece può essere tagliata a pezzetti e presentata in pratici e comodi spiedini. Uno spezzatino leggero con verdure come fagiolini e patatine, magari colorato allo zafferano per secondo.
Il primo? Dei ravioloni, ma devono essere serviti caldi. Se non volete rischiare che si raffreddino un riso freddo al pesce se vi sposate d’estate oppure una pasta fredda con molluschi, pomodoro e basilico.