Mykonos è una di quelle mete che non riescono in alcun modo a deludere i turisti, anche quelli più esigenti: infatti, nonostante prezzi e altri aspetti un po’ folli, sia chi va alla ricerca di divertimento che di un po’ di intimità, rimane sempre completamente rapito da questa splendida isola greca. Cerchiamo subito di sfatare il mito che si è costruito nel corso del tempo: Mykonos non è più solamente un’isola adatta a giovani virgulti con pochi soldi: dagli anni Settanta, l’evoluzione è stata radicale e il turismo ha letteralmente trasformato l’isola, grazie soprattutto alla costruzione di svariati hotel di design e di lusso.
Quando andare a Mykonos?
Al giorno d’oggi, però, Mykonos non è solamente un’isola in cui fare baldoria e passare tutta la notte a divertirsi. Chi l’ha visitata fuori stagione, infatti, conserva gelosamente tutte quelle care, vecchie emozioni e atmosfere che fanno venire in men che non si dica la pelle d’oca. Sul sito di Alpitour c’è la possibilità di trovare ottime offerte e promozioni praticamente tutto l’anno, anche se i periodi migliori, in linea teorica, sono l’ultima parte della stagione primaverile e la fase iniziale di quella autunnale. Sono i momenti in cui le spiagge non sono così affollate come a luglio o ad agosto, dove le temperature permettono ancora di farsi un bel bagno ristoratore e i prezzi degli hotel sono chiaramente in calo.
Il clima e i vantaggi di una vacanza fuori stagione
Il clima di questa famosa isola delle Cicladi è tipicamente mediterraneo, ma è senz’altro maggio il mese più bello per organizzare una vacanza: come detto, i prezzi sono sotto media, c’è poco caos e la fioritura di papaveri e tante altre specie vegetali è uno spettacolo meraviglioso da gustarsi in tutta la sua maestosità. Per quanto riguarda le spiagge, c’è solo l’imbarazzo della scelta, visto che quest’isola vanta la bellezza di 81 chilometri di coste, con baie veramente enormi, come ad esempio quella di Agios Ioannis. A nord ci sono quelle più rocciose, mentre a sud quelle di sabbia.