Natale, acconciature vintage per sposa

Nel secolo scorso le donne per la maggior parte aveva capelli lunghi e li raccoglievano in chignon quindi pensare ad un’acconciatura elaborata non era difficile.

Con i capelli lunghi era ed è più facile acconciarli. Al giorno d’oggi i capelli lunghi non sono più un must e difficilmente si trovano donne che li hanno veramente lunghi, come le donne del passato.

Che pettinature utilizzavano per le feste? Eccone una che, anche se si puo’ definire vintage è davvero molto bella, specialmente con le piccole decorazioni che la illuminano.

Dire che si puo’ definire perfetta per un matrimonio natalizio o della fine dell’anno. Le acconciature che sceglievano, specialmente in epoca vittoriana, ma che fanno molte spose anche di oggi sono romantiche e delicate.

Sono impreziosite da gemme, brillantini e biogiotteria per capelli in generale. La pettinatura più comune era lo chignon, alto o basso sulla nuca, se indossate anche il velo verificate che le due cose siano compatibili.

Per realizzare una bella pettinatura si parte da una coda di cavallo che lega tutti i capelli preventivamente lavorati da voi o dal parrucchiere. In questo caso sulle lunghezze devono essere stati fatti i boccoli, in modo che raccogliendoli formino ciocche belle mosse, come nella fotografia.

Potete anche provare a fare un’acconciatura utilizzando la treccia alla francese o altri tipi di vecchie di pettinature. Molti modelli li potete trovare nei film storici o sui libri, ma anche nei dipinti dei grandi pittori.

Un’acconciatura simile, decorata può stare bene con abiti vintage oppure con vestiti molto sobri e lineari, che necessitano di qualcosa di “diverso” che possa intonarsi senza appesantire.

La sposa vuole essere romantica il giorno delle nozze, ama poter indossare un abito meraviglioso e avere un’acconciatura perfetta. Un’alternativa a queste che vi ho proposto sono coroncine vintage che magari sorreggono il velo.

photo credits | ehow

1 commento su “Natale, acconciature vintage per sposa”

Lascia un commento