Manca qualche giorno all’attesissimo ultimo lavoro discografico dei Negramaro, Casa69 e il gruppo salentino ha avuto modo di pubblicizzarne l’uscita del prossimo 16 novembre con varie interviste che non hanno risparmiato visioni che riguardano l’attualità attraverso l’opinione del carismatico frontman, leader del gruppo, Giuliano Sangiorgi.
Il gruppo ha concesso un’intervista a Vanity Fair nella quale si esprime chiaramente la loro posizione in merito ai matrimoni e alle adozioni gay:
Sì, sono assolutamente favorevole a concedere alle coppie gay il diritto di sposarsi e di adottare figli.
Come al solito Giuliano è limpido e cristallino, bravo nel cogliere con parole semplici il nocciolo della questione. Le stesse parole che parlano d’amore nei loro testi dunque si rivolge all’amore in tutte le sue forme.
Parole che non risparmiamo critiche giustificate dalla buona fede e dell’onestà intellettuale che contraddistingue da sempre la filosofia della band musicale. Riguardo alle rovelazioni del loro collega Tiziano Ferro hanno avuto modo di osservare:
Per me non ha senso dare così tanta importanza a un coming out sessuale. Tiziano Ferro è gay, e allora? I telegiornali, quando riprendono certe notizia, non fanno trattati di psicologia. Fanno gossip. In qualche tg di Mediaset, subito dopo la notizia di Ferro hanno dato quella di Nichi che vorrebbe adottare un bambino con il suo compagno. Lasciando intendere: guardate a che punto siamo arrivati. Ecco, questo mi dà molto fastidio. Perchè se c’è una diversità, questa c’è rispetto a chi? Chi decide chi è il diverso? Io di certo non sono in grado di farlo.
Un tema attuale così come il tanto dire intorno a Nichi Vendola, il presidente della Regione Puglia, omosessuale dichiarato che è un pò l’emblema odierno delle dichiarazioni poco gayfriendly di Berlusconi:
Uno come lui è l’orgoglio della Puglia, penso possa fare tante buone cose: per esempio, cambiare il modo in cui si parla di omosessualità in questo paese. Anche se trovo ridicolo che salti sempre fuori il suo nome quando c’è il coming out di questo o quel personaggio.