Parliamo molto spesso di fiori per il ricevimento, per i centrotavola, per il bouquet della sposa, un po’ meno per le decorazioni floreali per la chiesa. È vero che non tutti scelgono di sposarsi in un edificio del culto, ma sono ancora tantissime le coppie che lo fanno.
Attualmente sono molti gli sposi che decidono di convolare a nozze solo civilmente, cioè con la sola cerimonia in comune. Parleremo anche delle decorazioni di fiori per questo, ma ora concentriamoci sulla chiesa.
Come prima cosa c’è da pensare all’altare e alla navata che la sposa percorre al braccio del padre. I fiori possono essere scelti tra molti. Stanno benissimi i gigli, da sempre utilizzati, oppure le rose, ma anche il velo della sposa, quel fiorellino bianco e piccolo.
Le possibilità sono molte e anche i colori. Si possono creare composizioni in bianco e verde, oppure rosse, secondo i colori scelti dalla sposa e in linea con il suo bouquet. Sono perfetti i cuscini di fiori per l’altare oppure fiori in vaso.
A lato della navata i fiori possono essere posizionati in vasi oppure legati con dei nastri alle panche dove si siedono gli invitati. Del tulle può completare l’addobbo. Anche piccoli alberelli dalle forme particolari possono essere utilizzati lungo la navata. Guardate alcuni esempi!