E va bene, il matrimonio di William d’Inghilterra e Kate Middleton non è ancora stato celebrato – manca poco, pochissimo, tutti pronti? – e già si pensa alla successione. Se il primo figlio della coppia sarà una femmina, potrebbe diventare regina. Chi l’avrebbe mai detto?
Una notizia certamente incoraggiante. Il vice premier britannico, Nick Clegg, sta infatti portando avanti un progetto per rimuovere il principio della primogenitura maschile, così da garantire alla futura principessa nata alla coppia gli stessi diritti di un maschio. In base alle regole attuali, infatti, solo un figlio maschio della coppia sarebbe il primo in linea di successione al trono, anche se avesse una sorella maggiore.
Clegg ha sollevato la questione al Privy Council e a quanto pare avrebbe ottenuto il consenso in linea di massima dalla regina, a patto che questa sia la volontà del popolo. L’idea invece non convincerebbe il premier David Cameron.
Ricordiamo che la discussione in merito alla revisione della legge dinastica, vecchia di 300 anni, va avanti da anni e una eventuale riforma della legge salica deve essere accettata da tutti i 15 stati federati dell’unione. Un procedimento complesso e difficile, ha sottolineato Clegg, ma le discussioni sono già iniziate. Tocca a questo punto solo sperare…
1 commento su “Nozze Kate-William, la prima figlia potrebbe diventare regina”