Per discrezione, una neo sposa non si azzarda a raccontare in giro i rapporti terrificanti che ha con la suocera. Soprattutto perché teme che una qualsiasi delle donne che la circondano possa essere una spia al soldo del nemico.
E’ sufficiente però che una sola donna del gruppo cominci a lamentarsi della mamma di suo marito e a raccontare quello che le capita sin dai tempi del fidanzamento, che tutte le altre, tirato un sospiro di sollievo, si lanciano in una sorta di gara a chi ha la suocera peggiore.
Ho scoperto, per dirne una, che mia suocera non era l’unica che al matrimonio del proprio figlio piangeva non per commozione, ma perché stava perdendo l’amore della sua vita. Succede davvero a tante donne.
Mi è capitato di vedere la suocera di una mia amica letteralmente affranta durante le nozze. Parlando con me si è lasciata consolare come se fossimo ad un funerale.
La rete è piena di forum in cui le mogli, disperate, chiedono consiglio allo psicologo o di blog in cui le nuore raccontano le proprie traversie.
Uno fra tutte, il blog Mostro di suocera, che riprende il titolo di un famoso film, Monster in law, con Jane Fonda e Jennifer Lopez. Se volete farvi due risate, sentirvi meno sole o immaginare cosa vi aspetta, se avete una suocera tremenda già da ora, date un’occhiata.
Ora, non starò qui a fare l’elenco dei motivi per cui una donna si comporta in modo così irragionevole con la moglie del proprio figlio. Non perderò neanche troppe righe a farvi presente che il problema, in queste situazioni, non è solo lei, ma anche il futuro/neo marito, che deve trovare il coraggio di emanciparsi dalla mamma.
Vi darò solo consigli pratici sulla base della mia esperienza: per prima cosa andate ad abitare lontano da vostra suocera; non perdete tempo a litigare con lei (un’inutile spreco di energie); non cedete ai soliti pranzi domenicali o serali (create dei precedenti inattaccabili); pretendete sin dai tempi del fidanzamento di essere al primo posto nella vita di lui (la coppia solida potrà poi essere d’aiuto ai consuoceri senza correre rischi).
In realtà il consiglio più importante è: osservate con molta attenzione i rapporti che l’uomo che vi interessa ha con la sua famiglia di origine perché non potrete cambiarli radicalmente solo in virtù di un anello al dito. Aspetto però di sapere come vi siete regolate voi lettrici di Sposalicious, che siete sicuramente più aggiornate di me sull’argomento (ho superato i dieci anni di matrimonio).
Photo Credits | Ed.ward
2 commenti su “Nuora e suocera: una guerra senza tempo”