La checkilist. Questa è una parola inglese che tradotta in italiano vuol dire “lista di verifica“. Come si applica alle nozze? Sono certa che lo sapete già! La checklist permette di avere scritte, passo dopo passo, tutte le cose che devono essere fatte per organizzare il matrimonio.
Può sembrare banale, in realtà non lo è. Il matrimonio è un evento che si organizza una volta sola e senza avere molta pratica si rischia di tralasciare qualcosa d’importante. La pianificazione è invece di vitale importanza.
Un matrimonio viene organizzato con sei mesi un anno di anticipo e in questo tempo bisogna preparare tutto. Quindi passiamo alle azioni da fare.
Come prima cosa, vi sembrerà banale, ma c’è da annunciare il fidanzamento agli amici e parenti per poi fissare una data per il matrimonio. C’è chi poi lo fa scrivere anche sui giornali locali. Questo ovviamente sta a voi.
Dopo questo, avendo stabilito il giorno, di conseguenza anche la stagione, va deciso se volete organizzare nozze al chiuso o magari all’aperto, e soprattutto dove? Mare, montagna, città. Una volta stabilito ciò passate a scegliere il tema del matrimonio e i colori che intendete utilizzare.
Il basilare sarà il bianco, ma poi? Ci sono il giallo, il verde, il rosso perfetto per San Valentino, il nero per l’eleganza, il rosa per il romanticismo. A questo punto scegliete la chiesa e il ristorante, oppure il luogo dove sarà officiato il matrimonio e di conseguenza vi sarà il ricevimento.
Una spiaggia? Il giardino d’una villa d’epoca o un castello? Fatto questo si passa al menù e alla scelta della torta nuziale o cupcakes, a voi la scelta. Pensate di avere già fatto tutto? Non è così! Ora arrivano i fiori. Dovete stabilire quali e come utilizzarli. Scegliete i centrotavola, le decorazioni e gli addobbi per la chiesa oltre al bouquet della sposa e cuscino per auto. Manca ancora così tanto che vi rimando a domani…
photo credits | getmarried
2 commenti su “Organizzare le nozze con la checklist – parte I”