Tempo di sfilate per i grandi nomi del mondo bridal couture. Lunedì a New York è andata in scena la collezione abiti da sposa di Oscar de la Renta per la primavera estate 2014. Abiti da fiaba, di un’eleganza raffinata e tradizionale. Apre la passerella un abito bianco in tulle, con corpetto ricamato da tanti fiorellini celesti, che illuminano la gonna con quel giusto tocco di colore, che riprende anche il velo.
Pizzo e tulle, ancora una volta i protagonisti più forti della prossima stagione. Tulle per vaporise gonne e pizzo per maniche che giocano con vezzose trasparenze, bustier ricamati e doppio strato in sovrapposizione su abiti lunghi. Abiti a sirena che si aprono sul fondo con un trionfo di rouches, che si muovono allegramente ricordando le danzatrici di flamenco, gonne come nuvole di tulle e pizzo e abiti in satin semplici scivolati, impreziositi da uno scollo strutturato o da un bustier costruito.
Il peplum dress non accenna a scomparire e Oscar de la Renta lo propone con bustino a cuore in pizzo e gonna in seta che si apre in fondo. Molti gli abiti a sirena, che mettono in risalto la silhouette e non mancano i modelli principeschi, i cosiddetti gown, ma attenzione, la gonna è ampia ma mai esageratamente aperta. Il volume è dato da i tanti strati di tulle, celato poi dal pizzo o da organza ricamata.
Se ad aprire è stato il celeste a chiudere è un rosa cipria, due nuance pastello, molto delicate e perfette per chi decidere di osare con il colore. Il velo è una lunghezza 3/4, con bordo in pizzo ricamato, oppure è uno “sbuffo” di pizzo e tulle da portare tra i capelli effetto veletta.
Photo credits | Getty images