Paola Concia, matrimonio gay in Germania

Profumi di fiori d’arancio nella primavera del 2011 per Paola Concia. Intervenuta in diretta a Radio Città Futura, l’onorevole del Partito Democratico – l’unica deputata omosessuale dichiarata del Parlamento – ha annunciato il suo prossimo matrimonio gay con la compagna Ricarda Trautmann, criminologa tedesca.

Non è una novità assoluta, ma stavolta abbiamo l’indicazione precisa di quando si farà: nella primavera del 2011, appunto. Avremmo voluto farlo prima, ma abbiamo dovuto fare i conti con problemi di ordine burocratico: io sono già stata sposata e ci occorrono dei documenti che sono rimasti sepolti sotto le macerie dell’Aquila.

Paola è stata infatti sposata dall’86 al ’90 con un uomo che ancora oggi chiama ‘mio marito’ e che sicuramente deve aver amato parecchio. Ma a differenza di altri, oggi vuole fare per la seconda volta questo passo importante, e con una donna. La sua.

Io voglio il matrimonio. E dobbiamo lavorare, a cominciare dal Parlamento, affinché anche in Italia ci sia uno strumento giuridico equivalente al matrimonio. Su alcuni temi, in questo paese, c’è bisogno di dialogo. Viviamo in un paese purtroppo dilaniato dai conflitti. C’e’ un grande disagio civile e sociale alimentato da una politica che accende lo scontro. Su immigrazione, il ruolo delle donne in politica, unioni civili, testamento biologico c’è bisogno di confronto. Bisogna mettersi lì a ragionare tra forze politiche e culturali diverse; aprire un cantiere dove ripensare i diritti civili in una chiave diversa.

La Concia aveva in realtà già annunciato un anno fa le nozze. Come location, dichiarava di sognare un castello in mezzo ai vigneti poco distante da Francoforte. Una festa bellissima su tutto, e a coronare l’evento, gli anelli gemelli che la coppia già indossa da qualche tempo, fedi in oro giallo e diamanti neri. E il capitolo figli?

Non è nostra intenzione averne o adottarne, ma chi lo vuole dovrebbe poterlo fare.

2 commenti su “Paola Concia, matrimonio gay in Germania”

Lascia un commento