Ricevimento di nozze, meglio il buffet o il servizio al tavolo?

decorazioni matrimonio 2014

Partendo dal presupposto che nonostante tutti gli sforzi che farete ci sarà sempre qualcuno degli invitati che avrà qualcosa da ridire, durante l’organizzazione di un matrimonio una delle prime scelte da fare è se fare un ricevimento di nozze con buffet o con servizio al tavolo.

E’ una scelta che non deve essere fatta solo in base al gusto o alle preferenze degli sposi, ma anche in base al numero degli invitati e alla location scelta per il ricevimento.

Il primo fattore da tenere in considerazione nella scelta della modalità del ricevimento di nozze è il numero degli invitati: se va oltre le cinquanta persone, è preferibile scegliere di far servire le pietanze del banchetto dai camerieri, riservando magari un angolo buffet per i contorni e i dolci.

Il pranzo o la cena di nozze a buffet, infatti, sono preferibili per i matrimoni con pochi invitati, per evitare che si creino inutili file e lunghe attese per gli ospiti prima di poter arrivare al cibo. Il buffet, inoltre, non permette a tutti di trovare agevolmente una seduta e un tavolo di appoggio, quindi è vivamente sconsigliato anche nel caso in cui tra gli invitati ci siano parenti e amici con esigenze particolari.

Per tutti gli sposi che decideranno di organizzare il ricevimento di nozze con il pranzo o la cena placé (a sedere), scelta che, diversamente dal buffet, può essere fatta senza alcuna limitazione nel numero degli invitati, si deve fare particolarmente attenzione che la location scelta sia sufficientemente spaziosa per permettere a tutti di stare seduti comodamente e il passaggio agevole tra i tavoli, soprattutto per rendere la vita più facile ai camerieri e non rischiare che qualcuno si ritrovi il vestito irrimediabilmente macchiato.

Lascia un commento