Foto, abito e ricevimento di nozze: assumiamo dei parenti o dei perfetti estranei?

Avete stabilito la data delle nozze? L’avete cerchiata in rosso sul calendario? Bene, ora cominciano i problemi, soprattutto se avete molti parenti nel ramo matrimoni. Solitamente si pensa sia una fortuna avere cugini o zii che si occupano, ad esempio, di fiori, ricevimento e servizio fotografico.

A me, in effetti, è andata bene. In quel periodo mia cugina aveva un negozio tutto suo e realizzava a mano oggetti di arredo, decorazioni, bomboniere, bouquet. E’ stata molto gentile, disponibile e brava. Mi ha ascoltata, mi ha consigliata, mi ha aiutata a scegliere e soprattutto a risparmiare (contro il suo stesso interesse).

In effetti, il motivo principale per cui ci si rivolge ai parenti è perché si crede che così, oltre a favorirli, noi stessi risparmieremo e ci sarà anche più facile spiegare, ad esempio, che tipo di servizio fotografico vogliamo, come e dove vogliamo che venga realizzato e così via.

In realtà affidarsi a cugini o amici è utile solo se ci fidiamo ciecamente delle persone cui ci rivolgiamo, se conosciamo bene il loro modo di lavorare e ci piace, se abbiamo un carattere sufficientemente forte che ci consenta di arrabbiarci se qualcosa non va.

Che succede se, ad esempio, lo zio decide di modificare all’ultimo momento, prima di andare in stampa, gli inviti e le partecipazioni perché secondo il suo fiuto da professionista è meglio così? Glieli facciamo stampare di nuovo? Ce li teniamo anche se sono orrendi? Non lo paghiamo?

Immaginate cosa potrebbe succedere: voi arrabbiate, vostra madre che non sa se proteggere voi o suo fratello, perché altrimenti rischia di litigarci a vita, il vostro partner che dice “te l’avevo detto di non chiedere a lui”.

Insomma, quando ci sono in gioco momenti importanti, budget importanti e soprattutto i legami familiari, è importante trovare una corretta via di mezzo. Di fronte, però, ad un parente che non sa fare il suo lavoro non esitate e chiamate un professionista. Meglio che si offenda lui, prima, che voi, magari proprio nel giorno delle nozze.

Photo Credits | Alwaysmnky

Lascia un commento