Quanto tempo occorre per organizzare un matrimonio? Abbiamo cercato di stilare una tabella di marcia dei preparativi del nostro matrimonio ideale per non dimenticare in agenda le cose necessarie e soprattutto nei tempi utili.
– 12 mesi
Di solito i preparativi iniziano un anno prima per far coincidere nello stesso giorno la prenotazione della Chiesa, del ristorante, delle sale, dei catering e dei servizi fotografici. Non è un periodo che l’organizzare ci coglie indaffarati, ma sono proprio queste le scelte che meritano più metodo. Quindi aver tempo di girare, farsi consigliare, googlare e farsi un’idea delle cose da fare merita 365 giorni di riflessione.
Iniziare il corso prematrimoniale.
– 11 mesi
E’ ora di scegliere l’arredamento di casa, il corredo. Stilare la lista nozze.
– 10 mesi
E’ ora di pensare agli abiti: la ricerca potrebbe essere meno semplice di ciò che si pensava. Per chi vuole presentarsi in forma, iscriversi in palestra o tornare a fare sport, questo è il momento buono.
– 9 mesi
Scegliere le bomboniere, stilare un budget più accurato possibile, farsi fare i preventivi dei fiori, del noleggio auto, delle partecipazioni, dell’estetista.
– 8 mesi
Dopo aver consultato tutti i preventivi raccolti iniziare a prendere accordo sulle voci in spesa.
– 7 mesi
Provvedere ai documenti necessari, ancor più in anticipo se si tratta di matrimoni misti o di parrocchie di diocesi diverse: far pubblicare le date all’ufficio partecipazioni del comune, estratto di nascita, contestuale presso il comune di residenza, certificato di battesimo, di cresima e dello stato libero ecclesiastico.
– 5 mesi
Fate una visita medica per un check-up pre-matrimoniale.
– 4 mesi
Scegliete i testimoni.
– 3 mesi
Scegliete le fedi nuziali, il sacchetto e i confetti, l’intrattenimento musicale. Dedicatevi a tutti gli accessori ed eventuali piccoli dettagli che potrebbero essere sfuggiti.
– 2 mesi
Spedite le partecipazioni, fate richiesta di allaccio per le utenze. effettuare le eventuali vaccinazioni richieste per il viaggio di nozze.
– 1 mese
Scegliete il menù del ristorante fate le prove necessarie per l’acconciature, il make up e la manicure. Fate stampare i menù e i messalini.
– 3 settimane
Accertatevi del numero degli invitati che saranno presenti al vostro matrimonio. Ordinate la torta nuziale.
– 2 settimane
Prenotate l’albergo per i parenti e amici che vengono da lontano e che si fermeranno almeno per una notte. Occuparsi delle decorazioni della chiesa e dei tavoli.
– 1 settimana
Toglietevi le preoccupazioni e gli affanni: un buon visage e massaggi faranno bene allo spirito e vi faranno apparire in gran forma. Ritirate le bomboniere e consegnatele al ristorante. Consegnare l’offerta alla chiesa.
3 commenti su “Il Calendario per l’organizzazione del Matrimonio”