Piangono le donne ai matrimoni: le madri sanno perché; le spose lo scopriranno presto. Le altre, ex mogli che ripetono “mai più” e fan dell’amore libero che predicano “io mai”, hanno ora la conferma: sposarsi non conviene.
Comincia così Ragazze non Sposatevi, un articolo de L’Espresso, dal titolo inequivocabile. Alle donne di oggi, indipendenti, emancipate, autonome, sembra non convenga proprio sposarsi. Ma le donne continuano a sognare il matrimonio e l’abito bianco, certe che l’anello al dito ed il Sì per sempre siano tutto ciò di cui hanno bisogno per essere felici. Invece, il matrimonio giova più agli uomini che alle donne, che risentono di stress, pressione sul lavoro, incombenze familiari.
Oggi ci si sposa sempre meno, perché i costumi sono cambiati, perché le donne sono indipendenti, perché sposarsi costa troppo, perché non si crede nell’istituzione del matrimonio. Tuttavia, le donne sognano ancora di ricevere la proposta di matrimonio, e il Sì, lo voglio conserva il suo fascino. Almeno nell’immaginario collettivo, visto che nella realtà sono sempre di più le coppie che scelgono la convivenza al posto del matrimonio. E per voi il matrimonio ha ancora valore?
Ecco le risposte al nostro sondaggio!
Il Matrimonio ha valore come Sacramento (33%, 13 Votes)
Il Matrimonio ha valore come Istituzione pubblica (26%, 10 Votes)
Il Matrimonio non ha più valore (13%, 5 Votes)
Al Matrimonio preferisco la convivenza (13%, 5 Votes)
Il Matrimonio ha ancora valore, ma è economicamente inaffrontabile (13%, 5 Votes)
Altro (2%, 1 Votes)
Photo Credits | wtl su Flickr
4 commenti su “Sondaggio: il matrimonio ha ancora valore?”