Nel giorno delle proprie nozze è indispensabile sfoggiare un sorriso perfetto! Sono tante le emozioni che ci pervaderanno: apprensione, commozione ma, soprattutto, gioia! Ridere e sorridere mette in mostra i denti che, per quella data, dobbiamo avere più splendenti possibile.
L’igiene orale è imprescindibile per qualunque persona: il primo consiglio è di andare periodicamente da un bravo e qualificato dentista. Sconsiglio vivamente ogni forma di fai da te o di cure improvvisate all’ultimo momento senza consultarlo preventivamente: un professionista del settore è indispensabile per avere una bocca in forma smagliante!
I consigli sono pochi e semplici: per prima cosa spazzolate bene i denti dopo ogni pasto (anche dopo una merenda). In teoria bisognerebbe lavarsi i denti ogni volta che beviamo qualunque sostanza anche liquida (acqua a parte): succhi di frutta e bibite gassate contengono zucchero, mentre te’ e caffé tendono, a lungo andare e se assunti in elevate quantità, a macchiare lo smalto. Prendete la buona abitudine di portare un mini kit da viaggio che comprenda spazzolino e filo interdentale in borsa: anche se sembra tediosa, questa è un’operazione preziosa per la salute e la bellezza dei denti.
Come e quanto spazzolarli? Scegliete tra spazzolino tradizionale o elettrico a seconda di come vi trovate meglio, ma badate a effettuare la pulizia almeno due minuti per ogni arcata. Gli scovolini e il filo interdentale sono i veri nemici di carie e tartaro, perché riescono a rimuovere ogni residuo, anche microscopico, presente tra le fessure. Preferite un collutorio senza alcool, più delicato e meno aggressivo di quello classico (da evitarsi soprattutto se le vostre gengive tendono a infiammarsi).
Due settimane prima del matrimonio andate a fare visita al vostro dentista di fiducia: vi consiglierà se effettuare una completa e profonda pulizia attraverso la pulizia dei denti professionale e quali prodotti utilizzare, se è il caso, per mantenerli bianchi e splendenti fino al fatidico giorno!
Photo Credit| Thinkstock