Sposarsi a Bergamo, dalla cerimonia al ricevimento

Bergamo è una città con due volti, moderno e antico. La parte vecchia della città con le sue vie strette, le pietre, i ciotoli, le case di una volta, fanno tornare indietro nel tempo. Sembra quasi di vivere in un’altra epoca e come location per le fotografie del matrimonio sono perfette.

Creano quasi un’atmosfera magica. per il matrimonio in chiesa, ormai quasi tutte le diocesi, come già si ricordava altrove, hanno linee guida per la chiesa in deve essere celebrato il matrimonio, però ci sono alcune location particolari che la città mette a disposizione dei cittadini e sono luoghi di culto veramente notevoli, che meritano attenzione.

Sono la Chiesa di Sant’Andrea, la Chiesa di San Michele al Pozzo Bianco, ma soprattutto la Chiesa di Santa Maria a Brusicchio, per i fedelissimi di Papa Giovanni XXIII, luogo a lui dedicato. Naturalmente per avere maggiori informazioni è necessario rivolgersi alla Diocesi della città.

Se invece la vostra intenzione di sposarvi solo con rito civile dovete presentare l’autocertificazione tre mesi prima del matrimonio in Comune e otterrete i documenti necessari. Dovrete fare il consenso e ci sarà la pubblicazione.

Per quanto riguarda invece il servizio fotografico, come si diceva, si può realizzare in Bergamo Alta, città vecchia, presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, nella Piazza Maggiore, nel parco Sant’Agostino o presso il Castello sulla Rocca.

Il ricevimento si può organizzare ovunque. A Bergamo si trovano bellissimi hotel e ristoranti dove prenotare e attorno alla città cascine o agriturismi per matrimoni all’aria aperta e con più libertà per gli invitati.

La città offre veramente di tutto per l’organizzazione di un matrimonio da favola, che sia religioso oppure solo civile. Gli sposi hanno un’ampia scelta anche per quanto riguarda le location, ma Bergamo Alta è davvero un luogo perfetto, almeno per le fotografie, è come arrestare un momento nel tempo, cristallizzarlo nella storia, chissà che porti anche fortuna!

Photo Credits | Fulltravel

Lascia un commento