Oggi, lo sappiamo bene, non fa più scalpore una novella sposa già incinta o una coppia con pargoli a seguito. Ci sono persino coppie che si sposano molti anni dopo aver avuto dei bambini, quando questi sono già grandicelli se non addirittura dei veri e propri ragazzi.
Anche voi siete una futura sposa e fiera mamma di uno o più bambini già grandi? Ebbene, è arrivato il momento di coinvolgerli nei preparativi del matrimonio. Non teneteli fuori dicendo loro che sono cose da grandi e non temete che non saranno all’altezza dei compiti che vorrete affidare a ciascuno secondo le diverse capacità.
I bimbi, oltre che fare da paggetti, con il cuscino degli anelli, e damigelle, che magari aiutano la sposa con il velo, sono anche bravissimi a leggere i testi sacri (se la cerimonia nuziale si svolge in chiesa) o un breve pensiero sul matrimonio se avete optato per le nozze in comune.
Diventa poi davvero divertente portarli con sé per assaggiare e commentare il menu del ristorante prescelto, il vestito da sposa e quello per il futuro sposo. Per non parlare del momento in cui toccherà a loro sfilare in un bel negozio a caccia dell’abito da cerimonia che più li convince.
Il bello dei bambini è che, al di là di quello che pensiamo o dei pasticci che noi immaginiamo possano fare, prendono alcuni compiti davvero seriamente e si sentono molto fieri di aver contribuito direttamente ai dettagli di un momento così speciale.
Se poi dovesse capitare qualche piccolo incidente, che importa? Quando ci sono dei figli è un’intera famiglia che si sposa e sono ammesse anche gaffes o piccoli inconvenienti, che non faranno altro che intenerire amici e parenti degli sposi.
A proposito di sposi con figli: questa coppia, con sedici tra bambini e ragazzi, di certo non avrà problemi a distribuire i compiti: dalle damigelle, al lettore dei testi sacri, al testimone, al corista, hanno praticamente tutto ciò che serve.
Photo Credits | Childrens Book Review