Sposarsi in Puglia

La tradizione vuole che ci si sposi nel paese di origine della fidanzata, e se la sposa è pugliese c’è solo l’imbarazzo della scelta per incantare gli ospiti, invitandoli per il ricevimento in luoghi meravigliosi sia dal punto di vista naturalistico che architettonico.

Il patrimonio culturale della Puglia è immenso, così come la varietà paesaggistica della regione che incanta e sorprende con i suoi colori, dall’azzurro dei suoi mari al bianco delle case, dal giallo della pietra calcarea dei suoi monumenti al verde olivastro della vegetazione, dal rosso fuoco della musica popolare al blu intenso delle notti d’estate.

Si può scegliere dove celebrare il proprio matrimonio in Puglia anche in base alle caratteristiche delle città principali. Le cinque province pugliesi, Foggia, Bari, Taranto, Brindisi, Lecce e l’ultima nata Barletta-Andria-Trani hanno ognuna la sua varietà di Chiese, di location per le foto, di location per il ricevimento, panorami e paesaggi diversi per fare da cornice ad un Matrimonio indimenticabile.

Chi ama il barocco potrà scegliere di sposarsi in una chiesa a Lecce, per passeggiare poi tra le stradine del centro storico. Chi vuole un matrimonio classico, completo di tutti gli elementi, funzione religiosa, album foto e ricevimento in location di lusso, ha a disposizione le città di Gallipoli e Otranto, entrambe in provincia di Lecce. Le due città offrono agli sposi il cuore dei centri storici, chiusi dalle antiche mura e dai bastioni, circondate dalle acque azzurre dei mari che le bagnano. Gallipoli offre scorci popolari tra le strade bianche dell sue case sul mar Ionio, Otranto si apre all’Oriente dai bastioni del suo castello che si affacciano sull’Adriatico.

Chi vuole un matrimonio cittadino potrà scegliere la città di Bariche accoglie gli sposi che vogliono una cerimonia religiosa nella Cattedrale di San Nicola, per poi accompagnarli sul lungomare o nelle strade del centro. Per un ricevimento da favola, oltre ad i resort e agli alberghi in provincia di Bari, la Puglia offre una location unica al mondo: nella valle d’Itria sorge infatti la città dei Trulli, Alberobello. Non lontano da Bari un’altra location perfetta per un amtrimonio è il paesino di Polignano a Mare, sfondo perfetto per immortalare gli sposi in una foto che ha sullo sfondo case e scogliere a picco sul mare.

La Provincia di Brindisi offre scorci invcantevoli lungo l’Adriatico per chi cerca un matrimonio in riva al mare, ma è l’entroterra la vera risorsa della zona. Torri di avvistamento, frantoi ipogei, antiche masserie, distese di ulivi e viti sono alternative affascinanti per un matrimonio semplice e ad effetto. In provincia di Brindisi anche un’altra meraviglia della Puglia, patrimonio dell’Unesco: Ostuni. Quale migliore location per celebrare le proprie nozze se non la città bianca?

Per chi, invece, ama le location industriali e vuole un matrimonio diverso, scorci di porto su uno sfondoindustriale, la zona vecchia e i reperti della Magna Grecia accolgono gli sposi che scelgono Taranto come località per convolare a nozze tra il Mar Piccolo e il Mar Grande.

Signora della Daunia, Foggia accoglie i suoi sposi con l’architettura semplice del centro cittadino, per poi accompagnarli verso le meraviglie del Gargano: i laghi di Lesina e Varano, Vieste e la dolcezza di Peschici sono il luogo ideale per una passeggiata mano nella mano a giugno o settembre, seguiti dal corteo nuziale che accompagna li sposi.

Photo credits | Whycom

3 commenti su “Sposarsi in Puglia”

Lascia un commento