Sposarsi in spiaggia. In Italia, Toscana, Sicilia e ovunque il mare faccia da sfondo a un matrimonio. Anche se difficile non è del tutto impossibile che si possa celebrare un matrimonio religioso al di fuori di una chiesa. Più verosimile che il parroco possa benedire un matrimonio civile in spiaggia.
Per quanto riguarda proprio il rito civile non ci sono grossi limiti o difficoltà. Spesso la vera cerimonia avviene in comune, ma è permesso celebrare in maniera simbolica anche in un altro luogo. Con le dovute autorizzazioni è possibile dunque celebrare un matrimonio in spiaggia.
Anzi, ci sono comuni che si sono già attrezzati, come quello di Ostia che ha fatto costruire una piattaforma mobile per gli sposi che desiderano sposarsi in riva al mare.
A questo punto sarebbe bene pensare a come allestire il banchetto di nozze. Si può scegliere un ristorante vicino la spiaggia, magari con terrazza sul mare oppure organizzare un buffet direttamente nel bagnasciuga, preferibilmente in mesi non troppo accaldati, in modo da non costringere gli invitati a mettersi in costume. Per completare il tutto si può optare per un segnaposto a forma di barchetta di carta oppure delle conchiglie o stelle marine.
Sicuramente il matrimonio in spiaggia è, un po’ per la moda acquisita negli Usa, il massimo della location romantica soprattutto se celebrato al tramonto.