Sposi con gli sponsor: Sposalicious intervista Aurora e Terence

Torniamo a parlare di sposi con gli sponsor, ovvero di quelle coppie che hanno deciso di promuovere l’organizzazione del proprio matrimonio dando la possibilità alle aziende di farsi pubblicità elargendo forti sconti o servizi gratuiti.

A detta degli sposi, il sistema di sponsorizzazione si sta rivelando un ottimo strumento capace di realizzare i sogni della coppia e per le azienda un buon investimento per migliorare la propria visibilità.

Oggi Sposalicious ha incontrato Aurora e Terence del blog Sposi con sponsor.com, una coppia modenese che ha deciso di sposarsi nonostante i venti avversi di una situazione non rosea e comune a tanti giovani che vogliono ma non possono convolare a giuste nozze.

Cari Aurora e Terence parlateci un pò di voi, come vi siete conosciuti? quando e per quali motivi avete deciso di sponsorizzare il vostro matrimonio?
La nostra storia inizia 6 anni fa ad una cena di amici di chat. dopo tre anni di fidanzamento abbiamo messo su famiglia: uno splendido bimbo e una casa comprata con il mutuo. A novembre dell’anno scorso, ci siamo guardati io e Terence e abbiamo deciso di fissare quella fatidica data (settembre 2011) e di sposarci con un matrimonio estremamente low cost (noi, i testimoni e i familiari stretti). Una sera, mentre ero a casa dei miei genitori a guardare sul web degli abiti da sposa economici, in televisione stava passando un articolo che accennava al matrimonio con lo sponsor. Lì per lì l’ho presa a ridere e scherzare, ma tornata a casa ho fatto una ricerca in rete e ho trovato articoli che parlavano di questo tipo di iniziativa ben radicato in America da decenni, in Francia ci stavano provando da un paio d’anni e che in Italia c’era già qualche coppia che si stava già cimentando in questa inusuale impresa.
Ho trovato l’iniziativa davvero molto interessante e parlandone la sera con Terence, abbiamo valutato tutti i pro e i contro che questa iniziativa ci avrebbe portato e abbiamo deciso di provarci!
Trovo che questa iniziativa innovativa di Marketing porti vantaggi anche ai commercianti. Riporto qui, una nota che ho scritto su Fb per i miei contatti:

In italia ci sono tante coppie che scelgono la convivenza piuttosto che sposarsi perchè i costi legati al matrimonio sono troppo eccessivi per alcune tasche Ma guardiamo anche l’altro lato della medaglia: i commercianti stanno chiudendo o fanno molta fatica per la stessa identica crisi che costringe noi consumatori a “non consumare”. Commercianti, provate a pensare al tipo di pubblicità che vi viene fatto, che attira  nuoci clienti e più avete l’ingaggio nell’immediato da chi vi chiede questo tipo di sconti.

Che consiglio vi sentite di dare a chi sta pensando di sponsorizzare il proprio matrimonio? quanto tempo prima bisogna iniziare per ottimizzare il progetto?
Ci sono molte coppie che si stanno affacciando a questo mondo fatto di sponsor. Bisogna solo perseverare e non arrendersi davanti a qualche no. Alla fine, le soddisfazioni arrivano!!! Per avere tutto il tempo necessario, consiglierei chi cominciare 9/10 mesi prima e di contattare sia potenziali sponsor legati al mondo del matrimonio che non. Anche chi non fa parte del mondo dello sposalizio, può contribuire e sostenere le nozze con lo sponsor… basta che l’ingrediente principale sia la fantasia, per questi ultimi.

Mancano ormai 4 mesi alla data del vostro matrimonio. A che punto siete? quanti e quali sponsor avete trovato? avete qualche aneddoto curioso da raccontarci?
Finora abbiamo ricevuto sponsorizzazioni per le bomboniere da parte dei Fratelli Sorrenti di Bomboniera Shop, mentre le decorazioni floreali arriveranno da Fidenza grazie alla fiorista Ilaria Dassi. Le partecipazioni arriveranno da Bologna grazie al negozio online di Cristina PartecipazioniPerMatrimonio.com. I nostri Wedding Planner Gianluca e Vera (che non erano assolutamente previsti nel nostro budget) arrivano da Como. web: www.luxunique.com. E ancora: gli abiti saranno forniti dall’Atelier Sartoria San Lazzaro che offrirà forti sconti a tutti gli invitati. Il Tableau de Mariage e i segnatavoli unici nel loro genere, ci verranno offerti dalla nostra Rachele di Creazione Stili Eventi .Blog. Il servizio catering è offerto dalla pizzeria rosticceria Express. Per il viaggio di nozze l’agenzia pubblicitaria di Modena P&G Editori ci offrirà un pacchetto promozionale per dei viaggi weekend di viaggio. Le fedi arriveranno del laboratorio orafo artigianale Gierre Oro s.r.l. di Vicenza. Infine vorrei parlare del nostro ultimo sponsor ufficiale, che è una poetessa De Cicco Rossella che mi ha contattata della provincia di Como, che compone delle poesie su misura degli sposi, che potranno leggerlo in Chiesa o al ristorante. Trovo che questa possa dare un tocco di romanticismo e originalità al nostro matrimonio. Come personalizzato sarà il top cake offerto da Laura di IlGirasogno.com.
Siamo in contatto con una fotografa di siena con cui ci stiamo accordando, ma all’appello mancano ancora gli accessori per la sposa (scarpe, velo, intimo..etc), la torta nuziale che vorrei venisse fatta con quelle belle decorazioni in pasta di zucchero, i segnaposti ci verranno offerti da Simona, una collega del lavoro di terence e le sue collaboratrici di Verdieventi, ma ancora siamo in fase conoscitiva…e qualche altro piccolo dettaglio.

Alla luce della vostra esperienza credete che sia possibile la creazione di un social network o di un forum che si occupi dello scambio d’informazione e di sponsor?
Perchè no?…con questa iniziativa sono certa che l’economia tornerà a girare. Cosa sarà mai uno sconto, se in cambio avrai tanti ingaggi? fondamentali sono il passaparola e lo scambio di informazioni fra le coppie a caccia di sconti!

Io e Terence ci sposeremo al Comune di Modena giorno 17 settembre 2011!!! (forse in giro avete visto come data il 10, ma ahimè il comune non aveva più spazio per quel giorno)

Non resta che ringraziare Aurora e Terence per la disponibilità e fare loro tanti auguri per il matrimonio. Trovate qui i contatti degli sponsor citati:

Bomboniere:  [email protected]
Fiori: [email protected] blog:
Partecipazioni: [email protected]
Wedding Planner: [email protected]
Abiti nuziali:[email protected]
Tableau: [email protected]
Catering [email protected]
Viaggio di nozze: P&G Editori s.r.l. Tel. 059 978.51.11 Fax 059 978.50.89
Fedi: [email protected]
Poesia: [email protected]
Top Cake: [email protected]

3 commenti su “Sposi con gli sponsor: Sposalicious intervista Aurora e Terence”

Lascia un commento