Lo sposo è elegantissimo, così come i suoi testimoni, di solito vestono di scuro: nero o blu, ma accessori e dettagli possono essere di colori differenti. Ecco una boutonniere gialla e come realizzarla.
Realizzare piccole boutonniere. Il fai da te poi è divertente. Vi volete cimentare nella realizzazione della boutonniere gialla?
Ecco come fare. Scegliete un fiore: una piccola calla, un bocciolo di rosa gialla, insomma un fiore che non sia troppo grande e che abbia un gambo sottile. Procuratevi, in questo caso, della mimosa o qualche altro piccolissimo fiore giallo da utilizzare come contorno.
Prendete un nastro di raso di spessore non troppo alto, in questo caso è viola scuro, ma può essere anche di un altro colore, e arrotolato attorno ai gambetti dei fiori in modo da coprirli.
Questo serve anche per tenere insieme il piccolo mazzolino di fiori. Partite dall’alto lasciando libero un pezzo di nastro, arrotolate verso il basso poi tornate in alto, in modo da avere due capi per poter fare un nodo.
Serve per chiudere il nastro ed evitare che si srotoli, ma anche per estetica. Stringetelo bene. Prendete un piccolo pezzetto di stoffa garzata bianca, oppure di tulle e arrotolate attorno al gambo, come si vede nella fotografia.
Procuratevi uno spillone per ogni boutonniere e infilatene metà all’interno del gambo, in modo che non si veda, l’altra metà rimarrà fuori e servirà per puntarlo sulla giacca dello sposo.
Se lo spillone, dalla parte esterna, ha una chiusura, o un gancetto meglio ancora, così si eviterà che si perda durante la giornata. Li potete acquistare nei negozi di merceria o in quelli dedicati al fai da nell’ambito di decoupage e oggetti di lana e feltro.
Questi piccoli mazzolini di fiori possono essere utilizzati, oltre che come boutonniere per lo sposo anche per decorare le scatolette utilizzate come bomboniere. Li potete realizzare anche con fiori secchi o finti.
photo credits | Jane Z Photography