Pori, imperfezioni, tendenza alla lucidità, qualche brufoletto qua e là, comedoni e puntini bianchi e grana della pelle irregolare: descritta così sembra una tragedia, vero? Queste caratteristiche sono tipiche delle epidermidi miste, che moltissime donne possiedono e che le fa dannare letteralmente. In vista del matrimonio possiamo cercare di fare qualcosa, a tempo debito, per migliorare l’aspetto della pelle: non è certo una cosa impossibile, basta avere molta costanza e usare i prodotti e gli accorgimenti giusti!
Per prima cosa, parliamo di alimentazione: limitate il più possibile intingoli, fritture e cibi non esattamente sani (leggi junk e fast food, McDonald’s e compagnia bella). Inserite nella vostra dieta molta frutta, acqua e verdura a foglia verde, centrifugati d(buonissimo quello alla mela e limone), olio d’oliva a crudo per condire e riducete al minimo i grassi. Prendere un integratore detossinante e purificante sarebbe il top: prendetelo nelle dosi consigliate nella confezione e non siate saltuarie nell’assunzione.
Due volte alla settimana applicate sul viso un esfoliante che contenga anche acido glicolico o salicilico: Bioderma Exfoliating Gel è una delle soluzioni ideali, perché libera i pori, rinfresca e tonifica. Una maschera specifica come Clarifying Clay Masque di Skinceuticals è un vero toccasana che rende la pelle di velluto. Un leggero tonico con salicilico completa la fase pulizia profonda: specifino per pelli miste Clinique Clarifying Lotion numero tre, riformulata per una maggiore delicatezza.
Infine, veniamo alla scelta della crema da giorno e da notte: non deve ungere o essere pesante e troppo nutriente, ma deve essere fresca, facilmente assorbibile e non grassa. Ho sperimentato personalmente un duo davvero vincente, dal punto di vista della minimizzazione dei pori, formato da Blemish + age defense di Skinceuticals e Normaderm Anti age di Vichy. Oltre a svolgere un’efficace azione purificatrice e perfezionatrice sugli inestetismi di pori, punti neri, lucidità e comedoni, intervengono sui principali segni del tempo come rughe e perdita di luminosità.
Photo credit| Thinkstock