Partiamo da una doverosa premessa: la tendenza che bisognerebbe seguire, nella scelta dell’abito per il giorno più importante della vita, è unicamente quella che asseconda la nostra indole, attitudine, gusto e ricerca di comfort. Detto ciò è innegabile che il fascino delle passerelle e delle proposte delle maison scatenino fantasie, sogni e desideri.
Da qualche anno il colore bianco è tornato prepotentemente alla ribalta, sia per i riti religiosi sia per quelli civili: dopo anni di avorio, crema, ghiaccio e delicatezze champagne il colore simbolo del matrimonio è tornato in tutta la sua purezza e femminilità sull’abito da sposa. Questo trend è destinato a durare anche per il 2012; accanto ad esso altri stili si confermano, come quello vintage e minimale, il romantico con ruches e, di converso, lo sfarzoso accompagnato da gonne di ampie proporzioni.
Partiamo dalla tendenza vintage, scelta da una fashion icon che non sbaglia un colpo come Kate Moss: anche l’altra Kate dell’anno, la duchessa di Cambridge, ha scelto il retrò con il tripudio di merletto e pizzo. Per il 2012 si conferma la lace mania, dunque, ma attenzione a calibrare bene la quantità di macramé: c’è il rischio di sconfinare nel demodé anziché apparire vintage chic!
Tendenza minimal: qui sono messi al bando gli strati infiniti di tessuto e gli abiti vengono confezionati con uno, al massimo due sovrapposizioni di seta. Questo tipo di stile riesce a valorizzare qualunque donna: nelle giovani enfatizza la feschezza, nelle donne più mature risulta sobriamente elegante. Il bello, col minimal, è che possiamo osare con accessori più strong: dai guanti lunghi ad applicazioni floreali strategicamente posizionate fino a un trucco un po’ più audace.
Tendenza impero senza spalline: perfetto per chi ha un fisico asciutto e belle spalle sode e tornite, riesce ad essere sensuale senza mai risultare eccessivo. Il corpetto senza spalline è meno costrittivo del solito e la gonna si dipana con linearità e senza troppi orpelli a partire da sotto il seno, con morbidi drappeggi. Non è il top per le rotondette, ma è una buona soluzione per le future mamme spose.
Tendenza romantica: in questo caso, oltre al bianco, fanno capolino tonalità più originali. La delicatezza dell’ecrù, i bagliori croccanti del nocciola chiarissimo, il créme caramel goloso. Il tutto sugellato da ruches, piccoli drappeggi, balze e scolli morbidi e asimmetrici che creano movimento e ricordano il mondo leggiadro delle fate.
Trend sfarzoso: per chi sogna il matrimonio da favola, ma ha il terrore dell’effetto meringa, oggi i designers ci vengono incontro con sovrapposizioni di più strati e tessuti in cui il complesso gioco di simmetrie, pesi e volumi è studiato nei minimi dettagli e consente, anziché appesantire la figura, di renderla magnifica e perfetta.
Photo credits | Max Mara, Brides.com, Pronovias