L’atelier Tosca a Bologna è frutto della passione di Elisabetta Garuffi che cura ogni più piccolo dettaglio degli abiti da sposa che crea. Venduti non solo in Italia, ma anche all’estero, questi vestiti sono moderni, ma anche tradizionali.
Le collezioni hanno nomi evocativi, come “Poesie” e “Veleggiare” o “Rondò”, ma vediamo come sono questi stupendi abiti da sposa.
Gli abiti delle ultime collezioni sono quelle chiamate “Poesie” e “Veleggiare”, vestiti stupendi, lunghi ed eleganti, ma anche corti, con uno stile moderno. C’è anche un abito formato da top e pantaloni, bianchi e lucidi, per una sposa alla moda.
Molti modelli sono aderenti e fasciano il busto della sposa, non servono spalline per sostenerli, altri sono da stole in stoffa, uno in particolare si può definire monospalla. Il giro vita è messo in evidenza dal tessuto teso.
Nell’insieme però ciò che si nota è la ricchezza dei tessuti, i dettagli importanti non solo sul davanti, ma anche sulla schiena, con fiocchi, nastri e ricami che impreziosiscono. Alcuni modelli sono davvero principeschi.
Quello corto, lavorato e con il tulle che esce dalla gonna è davvero molto particolare e rende la sposa un insieme di tradizione e modernità. La creatività all’opera, si potrebbe dire.
photo credits | toscaspose