Il mio adorato fidanzato, l’anima gemella, quello pieno di parole tenere e importanti, che affermava perentoriamente di volermi sposare e che ero l’unica donna della sua vita, ha cominciato a tremare quando, ben due anni dopo il nostro incontro, gli ho detto: è ora di decidere la data del matrimonio. Parliamo di due trentenni, badate bene, non di due ragazzini ancora indecisi sul da farsi.
Sulle prime non volevo crederci: non può essere vero, mi dicevo, questo ignobile luogo comune. Il mio futuro marito non è, non può essere come tutti gli altri uomini. Invece sì. Anche per lui quel piccolo cerchietto sul calendario somigliava alle manette con cui stavo per incastrarlo.
È stato proprio allora, credo, che la patina che ricopriva il principe azzurro ha cominciato a cedere e che l’ho visto trasformarsi in un comune essere umano. Ed un bene che questo avvenga prima del matrimonio, ammettiamolo.
Tuttavia, la domanda resta. Perché per gli uomini, non tutti, ma la gran parte, fissare una data fa tanta paura? Colpa nostra? Sembriamo invadenti e li portiamo ad immaginare un futuro triste, fatto di routine matrimoniale? Colpa loro che sono degli eterni bambini terrorizzati dalle responsabilità?
Colpa delle nostre suocere (non fate subito sì con la testa) che li hanno convinti che solo la mamma li potrà amare e capire fino in fondo e che quella cattivona scapperà con l’idraulico non appena possibile?
Non temete, questa volta non perderò tempo a cercare la risposta a tale annosa domanda e dunque non sto per proporvi un penosissimo e noiosissimo trattato di sociologia o psicologia.
Voglio solo dirvi che potete star tranquille se anche il vostro “lui” recalcitra e che la sua agitazione da impegno per tutta la vita è quasi sicuramente fisiologica e non deve farvi temere di essere abbandonate sull’altare.
Adesso, naturalmente, la palla passa a voi. Quante lettrici di Sposalicious hanno incontrato uomini felici di fissare una data? Quante invece si sono ritrovate ad osservare una fronte madida di sudore? E infine ammettetelo, chi di voi ha recalcitrato davanti ad un fidanzato entusiasta di sposarsi, rovinandoci così la casistica?
Photo Credits | Yandle