Velo da sposa fai da te: la veletta o birdcage veil

Avete già scelto l’abito da sposa, ma non riuscite a trovare il velo che fa per voi? Potete provare con il Velo da Sposa Fai da te, realizzando da sole l’accessorio nuziale per eccellenza, o chiedendo a qualche amica esperta di DIY, di realizzarlo per voi!

Il velo da sposa più semplice da realizzare, dall’indiscussa eleganza e dallo stile un po’ retrò, è la veletta o birdcage veil. La veletta è di solito in tulle a trama larga, copre il viso della sposa fino a metà, può essere decorato a seconda del gusto personale ed attaccato all’acconciatura sposa scelta per il matrimonio.

Realizzare un Birdcage Veil DIY è semplice: per cominciare procuratevi un ago e del cotone sottile, oppure una lenza da pesca sottilissima e trasparente, della colla resistente per le decorazioni. Scegliete un pezzo di tulle a trama larga, di circa 46x46cm.

Cucire con la lenza trasparente o il filo di cotone i due lati del quadrato verso il centro del lato inferiore del quadrato, così come illustrato nel tutorial di HipHostess. Chiudere con un nodino e tenere i fili se si vorrà legare il velo all’acconciatura, oppure tagliarli e passare alla decorazione.

Per decorare la velette potete scegliere delle decorazioni già pronte in tulle o organza, dei fiori di pizzo, delle piume bianche, dei nastri colorati. Potete scegliere di decorare la vostra veletta con dei fiori freschi o con qualsiasi elemento vi piaccia, purchè vi assicuriate che la colla tenga e che la decorazione non sia troppo pesante per il velo. In quel caso, il vostro birdcage veil potrebbe diventare anche una veletta a due strati.

Photo Credits | tenthmusephotography su Flickr

1 commento su “Velo da sposa fai da te: la veletta o birdcage veil”

Lascia un commento