Velo da sposa, tutto ciò che c’è da sapere

 

Tutto ciò che riguarda il tuo matrimonio è importante, così anche il velo e per scegliere la soluzione migliore devi avere le informazioni giuste. Il velo è un accessorio che puoi scegliere di indossare oppure no. Se non lo vuoi il gioco è fatto, non devi sceglierlo, se invece ti piacerebbe averlo sappi che ne esistono di tanti modelli e lunghezze, adatti ad un particolare vestito piuttosto che ad un altro e dei più svariati materiali anche se i più utilizzati sono il tulle e il pizzo.

Per fissarlo al capo si possono utilizzare vari metodi: diademi, coroncine, forcine, mollette, cappellini. Le lunghezze possono essere le più disparate ma le tre più utilizzate sono al gomito, alle dita e fino ai piedi con un piccolo strascico, poi puoi scegliere anche misure intermedie, secondo il tuo gusto personale. Il velo poi può essere opaco, o perlato, in questo caso luccica mandando bagliori e l’effetto è davvero molto bello, specialmente sotto al sole o nelle fotografie scattate con il flash.

Attaccato ad una coroncina con pettine viene infilato nell’acconciatura, oppure può anche essere sistemato sotto ai capelli e scendere sulla schiena. Può coprirti il volto se lo desideri oppure solamente arricchire la pettinatura e lascarti il viso scoperto.

Se è completamente di pizzo può essere orlato con un bordino bianco. Il pizzo è esteticamente più prezioso, attira l’attenzione, ma è anche più pesante. C’è poi la via di mezzo, una specie di tulle ricamato solamente ai bordi. Il velo come si diceva è un accessorio e va accoppiato al vestito per cui c’è da tener presente il modello dell’abito. Se è semplice si può giocare con un velo ricco, magari lungo e prezioso, con perline, diademi e altre decorazioni, come ad esempio fiori freschi o di raso.

Se invece l’abito è già molto elaborato meglio optare per un velo semplice. È sempre meglio non esagerare nell’insieme altrimenti non risalterà nulla di particolare. Sono tantissime le possibilità che hai, sia che tu abbia i capelli corti che lunghi, a seconda della forma del velo prende un nome differente: a mantella, a veletta, semplice. Puoi guardare la gallery e farti un’idea di alcuni modelli poi magari scegliere quello che ti piace ti più. Ricordati però sempre di provarlo per vedere se nell’insieme ti convince.

7 commenti su “Velo da sposa, tutto ciò che c’è da sapere”

Lascia un commento