Velo da sposa, una breve guida ad uno degli accessori più romantici

accessori sposa veli

Il velo da sposa è probabilmente uno degli accessori maggiormente romantici di sempre: decenni fa simboleggiava la verginità della sposa. Si pensava, infatti, che il velo potesse rappresentare una sorta di protezione di tutti gli spiriti cattivi che avrebbero potuto causare problemi al matrimonio. Nonostante il significato sia andato tutto sommato perduto al giorno d’oggi, avere una grande cura del velo è fondamentale nell’organizzazione di ogni dettaglio relativamente al matrimonio. D’altra parte, l’emozione che prova la sposa nel momento in cui indossa per la prima volta il velo è certamente impareggiabile ed è proprio quello l’attimo in cui si rendono conto che il matrimonio è davvero realtà.

La scelta del velo da sposa: deve esaltare l’abito, non offuscarlo

Uno dei segreti, nel momento in cui si deve scegliere il velo, è quello di trarre ispirazione facendo ricerca. Come si è evoluta la moda nel corso degli ultimi anni? Quali sono i modelli di maggiore tendenza al momento? Nelle ultime sfilate, diversi stilisti hanno deciso di rendere omaggio a dei modelli di velo particolarmente voluminosi, realizzati in un materiale tradizionale come il tulle. Nel caso in cui siate delle progressiste, si possono certamente trarre delle indicazioni utili per il proprio velo dal modello “cappello” a falda larga con velo realizzato su misura per Bianca Jagger da parte di YSL. Nel caso in cui, invece, preferiate maggiormente le linee classiche, allora meglio optare per uno strascico lungo couture, creato da Chanel e che è stato indossato pure da Poppy Delevigne.

Portatelo sempre alla prova acconciatura

La cosa migliore da fare, comunque, è quello di indossare i vari veli proprio nel corso della prova dell’abito da sposa, in maniera tale da individuare il look più omogeneo possibile. Nel caso in cui abbiate optato per un abito ricco di dettagli preziosi, allora un velo semplice e con pochissime decorazioni è la cosa migliore. Il velo, quindi, non deve entrare in alcun modo in competizione con l’abito, ma serve più che altro a valorizzarlo ancora di più. Occhio anche al budget, dal momento che il prezzo di un velo molto semplice si aggira all’incirca intorno ai 200 euro, ma si può sforare, nei modelli più preziosi, anche il tetto dei 1000 euro. Infine, il velo va sempre portato anche alla prova acconciatura.

Lascia un commento