Torniamo a parlare di viaggi di nozze consigliati ai cinefili: ovviamente non solo per assecondare la passione per il cinema, ma per fare una sorta di quadro bucolico tra luoghi più o meno conosciuti – da sempre meta degli sposi in luna in miele – e gli sfondi più suggestivi immortalati nelle pellicole.
Per esempio tutti sanno che a Pamplona, cittadina a nord della Spagna, ogni anno e più precisamente nella prima metà di luglio si svolge la celeberrima corsa dei tori, ma pochi si ricorderanno che nelle stesse strade è stato girato il film Innocenti Bugie, con Tom Cruise e Cameron Diaz.
E a proposito di luoghi suggestivi e romantici immortalati dalle pellicole, Venezia con oltre 500 pellicole è la città italiana più ripresa. Iniziamo con citare un’altra coppia del cinema americano, Johnny Deep e Angelina Jolie in The Tourist, ma qui la lista è lunga:Morte a Venezia, di Luchino Visconti, I love you, di Woody Allen, Indiana Jones e l’ultima crociata, di Spielberg, Ocean’s Twelve, di Soderbergh e chissà quanti altri.
Proseguiamo e terminiamo la ricerca rimanendo nei confini del Mediterraneo e questa volta è Gabriele Salvadores che ci porta nell’isola greca di Kastellorizo che gli valse un Oscar nel 1991 come film straniero per il film Mediterraneo.