Viaggi di nozze sospesi per il lockdown, cosa ci si deve aspettare?

I matrimoni, ma più in generale qualsiasi tipo di festa o celebrazione, non si possono svolgere per colpa delle misure restrittive che sono state imposte per dal Governo per fronteggiare l’emergenza legata al diffondersi del Covid-19. Un approccio che inevitabilmente riguarda anche i viaggi di nozze.

Viaggi di nozze, rimborso o no?

Ci vuole veramente poco per comprendere come quello legato ai matrimoni è uno dei settori che risentiranno di più di questa emergenza sanitaria e dei suoi riflessi in ambito economico. Tutto è fermo in questo momento e, di conseguenza, ci sono tante coppie che avevano già programmato le nozze che rischiano anche di perdere il denaro che era stato anticipato per la prenotazione della location e non solo.

Sono in tanti a chiedersi, ad esempio, se sia possibile ottenere il rimborso per quanto riguarda l’acconto che è stato dato proprio in vista del matrimonio. Nel momento in cui il contratto di ristorazione non possa essere fornito, ecco che interviene la risoluzione del contratto secondo le norme del Codice Civile. Ebbene, in poche parole, tutto questo vuol dire che l’acconto che è stato dato da parte degli sposi dovrà essere oggetto di rimborso. Ovviamente, le parti si possono accordare anche per provare a spostare la data, mantenendo ferma la somma legata all’acconto.

In riferimento al viaggio di nozze che è stato rinviato piuttosto che è saltato in via definitiva, la prima cosa da fare sarà quella di contattare immediatamente l’agenzia di viaggi e chiedere delucidazioni. I soldi della caparra non andranno sicuramente persi, ma nella maggior parte dei casi verranno tramutati in voucher che si potranno sfruttare in altri periodi dell’anno. Insomma, l’unica cosa che si potrà fare sarà provare a capire quale possa essere una nuova data ideale per partire, anche se in questo periodo diventa veramente complicato programmare una cosa del genere.

Una crisi, quindi, che non ha mai investito in maniera così intensa il settore dei matrimoni. La maggior parte delle coppie, infatti, ha deciso di rinviare la cerimonia direttamente al 2021 che, quindi, potrebbe diventare l’anno in cui i matrimoni verranno celebrati spesso anche in inverno e durante la settimana. Anche tutte le varie piccole attività che sono correlate con questo settore sono chiaramente in grandissima difficoltà. Uno dei problemi più in grandi in questo momento per i wedding planner, ad esempio, è quello di non riuscire a individuare una data in cui tutti i fornitori siano a disposizione.

Lascia un commento