Tempo fa una mia carissima amica mi ha chiesto di darle qualche consiglio sul viaggio di nozze che farà a ottobre e conoscendo la sua passione per il cinema, mi è venuto quasi spontaneo suggerirle la Grande Mela in suggerimento al fogliage visto nel film Autumn in New York. Lei ne è rimasta entusiasta e così ho pensato di fare una breve ricerca sui posti turistici più immortalati nelle pellicole o luoghi che hanno conosciuto la fama per le ambientazioni esterne.
E come non citare la mia vicinissima Narni (TR) che ha ispirato i racconti di C. S. Lewis e da cui è stato tratto il fantasy Le cronache di Narnia. Però è improbabile che la mia amica pensi a Narni come meta del suo viaggio di nozze, benchè questa ridente e nobile cittadina umbra offre al turista bellezze e suggestioni che non hanno niente da invidiare altrove.
Alziamo allora il tiro catapultandoci in Nuova Zelanda e più precisamente nei pressi dei tre vulcani Mount Ruapehu, Tongariro e Ngauruhoe confinati nel paradisiaco Tongariro National Park. Probabilmente avrete già intuito di che film stiamo parlando. L’ambientazione è quella della Terra di Mezzo che fa da sfondo alle gesta di Frodo, Aragorn e Gandalf e il film in questione è ovviamente Il Signore degli Anelli.
Purtroppo mi squilla il cellulare – e indovinate un pò – è l’amica di cui vi ho parlato prima che è tutta presa dal pianificare ogni singolo coriandolo del suo matrimonio. Torneremo domani sull’argomento.