Le foto dei matrimoni, quelle antiche, in bianco e nero, mi sono sempre piaciute. A casa mia di vecchie foto ne giravano molte, anche se non erano state scattate in occasioni di nozze o ricevimenti e sin da bambina ho imparato, ascoltando mia madre, che dietro ogni istante immortalato c’era una storia da raccontare.
Le foto vintage dei matrimoni, hanno poi il pregio di non essere mai una uguale all’altra. Certo, nella maggior parte dei casi vediamo volti serissimi e composti e ciò non dipendeva solo dalla mentalità del tempo, ma anche dal tipo di macchina fotografica usata, che richiedeva a volte lunghi tempi di posa.
Tra le foto che vi propongo ce ne sono due che mi hanno incuriosita. La prima: lei è seduta accanto a lui e ha un velo prezioso e lunghissimo. Nella didascalia c’è scritto che si tratta delle loro seconde nozze.
L’altra foto è quella in cui lo sposo è in divisa. Pensate: è stata scattata nel 1946, al termine della seconda guerra mondiale. Lei è una rifugiata ebrea, scampata alle persecuzioni naziste, lui un militare inglese. Che dire poi della foto in primo piano? Niente abiti troppo formali, ma finalmente un bel sorriso, anche se evidentemente ancora un po’ timido.
Ecco, temo che agli album fotografici di noi spose moderne, ricchi, pieni di effetti speciali e di ritocchi, mancherà la storia che c’è dietro gli sposi. Mi permetto allora un consiglio. Prevedete, per tutto l’album o solo per una parte di esso, delle foto naturali.
Le foto di nozze di una ragazza che ho conosciuto tempo fa sono state scattate a distanza. Gli sposi passeggiavano e chiacchieravano tra di loro e il fotografo ha colto le loro espressioni più spontanee e quella luce negli occhi che compare solo quando dimentichi che qualcuno ti sta osservando.
Photo Credits | Chicago Geek, Dlisbona, Hot Meteor
1 commento su “Foto vintage: matrimoni d’altri tempi e storie d’amore incredibili”