Organizzare un matrimonio non è mai semplice, specialmente se non si ha la possibilità di ingaggiare una wedding planner che aiuta a snellire le prenotazioni e a gestire la scelta di abiti, bomboniere, location e quant’altro. Ecco quindi, di seguito, tre consigli per aiutare i futuri sposi a ideare e realizzare un matrimonio da sogno, partendo dalla scelta della location.
- Mai sottovalutare la location
Scegliere la sala ricevimento in cui festeggiare il proprio matrimonio è uno dei primi passi da fare ed è importantissimo compiere questa scelta optando per delle location che rispecchino i gusti dei futuri sposi.
Tra i diversi posti che si prestano per festeggiare in grande stile i matrimoni, ci sono tante location per matrimonio in Puglia. Tra queste le masserie e i relais in quanto solitamente vantano le caratteristiche che una struttura modello deve avere, ovvero:
- Disponibilità di camere in cui far soggiornare gli invitati che risiedono molto lontano
- Gusto personale dei festeggiati
- Capienza adatta per accogliere tutti gli invitati
- Vicinanza a stazioni, aeroporti e collegamenti stradali
Una volta osservate queste caratteristiche, sarà facile dedurre perché molte persone optano per le masserie presenti nel tacco d’Italia. Quest’ultime infatti, sono di facile raggiungibilità sia in auto che con i mezzi pubblici, affiancando spesso al classico servizio di ristorazione anche la possibilità di ingaggiare servizi di catering esterni. Inoltre, spesso queste strutture hanno a disposizione delle camere per pernottare, permettendo così agli ospiti di soggiornare all’interno della location scelta. La vicinanza delle masserie pugliesi al mare, alla campagna, alle attrazioni turistiche e ai paesaggi mozzafiato, permette inoltre di poter contare su scenari di vario tipo per la realizzazione del servizio fotografico. Sarà chiaro quindi il motivo per il quale il tacco d’Italia è tra le mete preferite dei futuri sposi.
- Scegliere sempre un tema
Per donare personalità alla festa e per far sì che il proprio matrimonio non sembri un copia e incolla di quello di amici e parenti è importante scegliere un tema, sul quale basare l’intero evento. Per farlo è necessario prendere spunto dai gusti dei festeggiati, che possono essere accomunati da una stessa passione, da un colore ben preciso o magari da un’opera artistica. Questo darà modo di cucire addosso agli sposi ogni momento del matrimonio, dando carattere sia al momento del rito (civile o religioso) che del banchetto. Il tema scelto dovrà essere riproposto tramite gli inviti, gli addobbi, il tableau de mariage, le bomboniere e molto altro.
- Non sottovalutare i tempi
Per prenotare il ristorante, le bomboniere, gli inviti e gli addobbi è altamente consigliato muoversi con un anticipo di almeno 12 mesi. Questo è estremamente necessario, in quanto così si evita di trovare poca disponibilità di date (nelle location che magari sono più richieste) o di articoli (bomboniere, inviti, ecc.) e consente di gestire le scelte in maniera più calma, senza doversi accontentare all’ultimo minuto. Agendo molti mesi prima sarà possibile, inoltre, comunicare in tempo la lista nozze, capire se ci sono invitati con particolari intolleranze o allergie (da comunicare alla cucina) e accertarsi che gli inviti siano giunti tutti a destinazione. Molti professionisti, inoltre, necessitano di organizzarsi anticipatamente per raggiungere il luogo del matrimonio, basti pensare ai musicisti, ai fotografici, ai parrucchieri e alle make-up artist, che per adempiere al loro lavoro devono soventemente muoversi di molti chilometri rispetto al proprio domicilio o prenotare una camera di albergo per la notte del matrimonio.