Wedding Photographer, chi è?

Capitolo foto e video inerenti al matrimonio. Un argomento certamente vasto tanto da affrontare questa volta una figura in particolare, ovvero il Wedding Photographer.  Questo ruolo, nato in America, fa parte di tutto il processo riguardante il matrimonio. Il compito di tale professionista? Ovviamente catturare nel miglior dei modi la magia del matrimonio, trasformando il ricordo in arte.

Solitamente la scelta dei futuri sposi circa il wedding photographer dipende dalla visione di alcuni lavori del professionista a cui si vorrebbe affidare il lavoro ed essere poi pienamente soddisfatti del risultato. Tante le offerte e gli stili, come quello soprannominato ‘reportage’: album con un taglio moderno, foto presentate secondo un rigoroso rispetto cronologico, quasi come un film del giorno del sì. Vanno sempre forte anche i servizi in bianco e nero, capaci di regalare un fascino particolare agli sposi e creano l’idea di un momento fermo nel tempo.

Come si diventa Wedding Photographer? Per intraprendere questo mestiere a livelli professionali è necessario studiare innanzitutto fotografia e iniziare a lavorare nel settore. Con il tempo, è poi possibile specializzarsi nella wedding photography.

Qualche trucco/consiglio da apprendere/seguire:
1. Focalizzare la propria attenzione sulla qualità più che sulla quantità. Importante, infatti, è cercare di catturare fotografie uniche, il più possibili originali e distinguibili dalla massa.
2. Sviluppare uno stile personale, che sia riconoscibile e unico. I clienti, facile comprenderlo, desiderano poter contare su un fotografo che possa offrire soluzioni esclusive, diverse da tutte le altre.
3. Concentrarsi sull’aspetto umano dei matrimoni, i dettagli e le emozioni che devono il più possibile essere ritratte negli scatti.
4. Imparare qualcosa di nuovo ogni giorno, tenersi continuamente aggiornati con seminari, workshops, forum e molto altro ancora. Mai mettere da parte il lavoro digitale, compresa la gestione del colore, l’elaborazione delle immagini, la gestione dei file, la correzione e la valorizzazione delle foto.

2 commenti su “Wedding Photographer, chi è?”

Lascia un commento