Per la sposa, riscopriamo il velo – II

di Gianni Puglisi Commenta

Voglio continuare a parlarvi del velo, un accessorio particolare. Per quanto riguarda la scelta di lunghezza e modello è bene ricordare che essendo appunto un accessorio non deve oscurare il vestito da sposa, se mai completarlo, quindi se il vestito è molto elaborato il velo dovrà essere semplicissimo e viceversa.

In linea di massima il velo dovrebbe essere indossato fino al primo ballo altrimenti nella maggior parte delle fotografie sarete senza.

Sul colore del velo non c’è una regola precisa anche se sarebbe perfetto indossarlo dello stesso colore dell’abito, quindi la maggior parte delle volte è bianco, può essere di una o due tonalità più chiaro dell’abito nel caso questo sia colorato.

Il modello di velo più utilizzato è il fard, corto e ad un solo strato, posizionato sopra o sotto l’acconciatura. Quando copre anche il volto viene sollevato per il bacio alla fine della cerimonia nuziale. Il “flayaway” è invece il velo che arriva alle spalle, adatto alla stagione primaverile.

Prima di arrivare al velo “cattedrale” cui dicevamo la lunghezza è di tre metri e mezza, ci sono varie misure intermedie tra cui si può scegliere l’importante è che il velo non sia esageratamente appariscente, tanto da distogliere l’attenzione dall’abito che dovrebbe essere il punto focale.

Nella gallery trovate alcuni modelli di velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>